+ I Fornelli di Alice: Torta al pistacchio

sabato 12 gennaio 2013

Torta al pistacchio

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno della mia Mamma.
E' un pandispagna al pistacchio ,farcito di bavarese al pistacchio e decorato con panna fresca e granella di pistacchio.Potete vedere i procedimenti per la preparazione cliccando sui rispettivi link.
Ecco come ho assemblato la mia torta pistacchiosa:
Ho tagliato il pds e bagnato entrambi i dischi ( bagna di  acqua,zucchero e scorza di limone)
Ho farcito con una la bavarese, utilizzando la sac a poche












Finita la farcitura ho rimesso il disco superiore e ho  bagnato

Ho stuccato  con panna fresca ,utilizzando  la spatola  lunga
Ho decorato con ciuffetti di panna e granella di pistacchio 
Carina vero...????
Con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela ( dolci ricette)




14 commenti:

  1. Fantastica devo farla assolutamente!
    Come hai fatto a tagliare gli strati con questa precisione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LO strato e' solo uno, anche se lo spessore ti permetteva di poterne far due. Io ho usato un coltello a lama lunga.Non muovere il coltello, ma una volta inserito,muovi il pds fallo girare su se stesso fino a completare il diametro.
      Saluti

      Elimina
  2. Come verrebbe se al posto alla bavarese ci mettessi la nutella di pistacchio? Ci fai la ricetta????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrebbe favolosa, ma dovresti abbondare con la nutella per riuscire al ottenere una consistenza ideale. Questo pds al pistacchio e' molto compatto,poco umido,quindi deve ricevere una abbondante bagna e una generosa farcitura.
      Mi hai ispirato....e se la tua farcitura fosse a due strati: 1) Nutella di pistacchio,2) Mousse al cioccolato bianco.....Che ne pensi?
      ...La proviamo? penso che ne valga la pena.....
      Saluti

      Elimina
  3. ciao Alice e grazie per la tua ricetta!!!!!!!!!!!!
    W la sincerità!!!!!!!!!!!!!!!
    Inserisco subito la tua torta!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    sissi

    RispondiElimina
  4. ok,ricetta inserita nel mio contest!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta complimenti !!!! vieni a trovarci se vuoi ciao a presto !!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao mi piace il tuo blog e mi sono appena unita ai tuoi lettori....mi farebbe piacere se passassi a trovarmi e se ti va unisciti anche tu ai miei.A presto
    Paola

    RispondiElimina
  7. Bellissima!! Grazie ancora di aver partecipato :)

    RispondiElimina
  8. gnam gnam gnam! che bontà, mi piace un sacco e deve essere squisita!
    complimenti per il blog.. mi unisco ai tuoi followers perchè hai troppi dolci invitanti! vorrei provarli tutti :)
    buona serata, un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  9. no via, ma è un capolavoro!
    bravissima!!!
    Vale.

    RispondiElimina
  10. Ciao! Io farò questa torta ma invece della bavarese la farcirò con una crema pasticcera al pistacchio..mi potresti consigliare una bagna, volendo anche un po' alcolica? Marianna

    RispondiElimina