+ I Fornelli di Alice: Involtini di Pesce spada

mercoledì 30 gennaio 2013

Involtini di Pesce spada

Gli involtini di pesce spada alla siciliana  rappresentano uno dei secondi più diffusi e apprezzati  della mia regione.
Si narra che i pescatori, per catturarli, usassero una tecnica seducente, recitavano infatti, una cantilena nel dialetto del tempo (che era un greco maccheronico), affinché i pesci, incantati dal loro canto e si facessero prendere con facilità.
Ingredienti
5 fette sottili di pesce spada
1 cucchiaio di uvetta e pinoli
scorza di limone grattugiata
pangrattato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
sale, pepe ed olio evo
prezzemolo tritato 

Procedimento
mettere in una ciotola il pangrattato, il sale, il pepe, il formaggio, i pinoli, l'uvetta ed il prezzemolo e la scorza grattugiata del limone e olio, mescolare bene, finché' l'olio abbia legato bene il composto.
Nel frattempo fate rosolare una fettina di pesce spada, tagliata a piccoli pezzi, in padella con olio evo e cipollina fresca (sottilissima).
Quando il pesce sarà ben dorato, tritarlo e aggiungerlo al composto preparato in precedenza.
Stendere la fettina di pesce spada, adagiare con il cucchiaino un po di composto, solo da una parte della fetta, e iniziare ad arrotolare bene, facendo attenzione a sigillare con cura i laterali (questo accorgimento impedirà  al formaggio di fuoriuscire in fase di cottura).Quindi passare l'involtino prima nell'olio evo e poi sul pangrattato.
Porre su una teglia e Infornare a 180° per 10 minuti.

Per sigillarli ho usate gli stecchini, e un filo di erga cipollina per renderlo elegante in presentazione.


6 commenti:

  1. Io gli faccio con il pesce spatola, ma anche con lo spada sono deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe Any allora io dovrò' provare i tuoi involtini con il pesce spatola...mi sa di non averli mai assaggiati

      Elimina
  2. è da tantissimo che non mangio pesce spada e con questi involtini favolosi mi hai fatto tornare la voglia di pesce spada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non mangiavo pesce spada da tempo, mi sono rifatta con questi fagottini infiocchettati

      Elimina
  3. Squisiti!!! Mi piacciono un sacco!!! Ciao a presto!!!

    RispondiElimina