+ I Fornelli di Alice: Crema pasticcera

giovedì 10 gennaio 2013

Crema pasticcera


Forse questa e' tra le creme dolci più  conosciute nel mondo. facilissima da preparare, si presenta come una crema molto versatile, capace di diventare la base di moltissime altre creme usate in pasticceria.
Infatti aggiungendo il cacao o il cioccolato fuso otteniamo una crema al cioccolato, con l'aggiunta della panna montata la crema diplomatica, ed infine giocando con le varie essenze o liquori in commercio potrà diventare una crema di fragole ,crema al caffè


Ingredienti
4 tuorli
40 gr farina 00
100 gr di zucchero semolato
400 mil di latte
1 stecca di vaniglia ( o una scorza di limone non trattato)

Preparazione: 
Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia ( si può  usare anche la scorza di limone , spesso la preferisco)
Nel frattempo sbattere con le fruste in un recipiente i tuorli, con lo zucchero,successivamente  incorporare  la farina setacciata.
Quindi versare il latte a filo  nel composto,  continuando a mescolare bene mescolare.

Rimettere la crema pasticcera sul fuoco a fiamma bassissima e lasciare per due o tre minuti, mescolando continuamente per non fare attaccare la crema sul fondo, fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
Spegnere il fuoco e per i primi  5-10 minuti bisogna ricordarsi di mescolare  la crema  un paio di volte, evitando cosi il formarsi della pellicina in superficie. Quando la crema sara' fredda possiamo coprirla con la pellicola trasparente e metterla in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento